UDC Giovani Altamura Blog

PER I GIOVANI, CON I GIOVANI…

MOVIMENTO GIOVANI UDC ALTAMURA: LA PROGRAMMAZIONE DEL MARKETING TERRITORIALE DEVE SEGUIRE UNA LOGICA E NON ESSERE AFFIDATO AD INTERVENTI CASUALI E SPORADICI, CHE ARRECANO PIU’ DANNI CHE BENEFICI.

Posted by udcgiovanialtamura su 13/02/2012

In questo momento particolare di difficoltà economica, dove la parola d’ordine deve essere oculatezza della spesa e ritorno dell’investimento, l’Amministrazione Comunale di Altamura, invece sembra non conoscere questi concetti.
Rimaniamo senza parole nell’apprendere che l’Amministrazione Comunale di Altamura ha speso 2500 euro per pubblicare, nell’edizione di dicembre 2011 della rivista “Italia Più”, allegato trimestrale de «Il Sole 24 Ore» un articolo di promozione territoriale.
Il fatto di per sé non è indecoroso, ma lo è il fatto che gli Assessori al Marketing Territoriale Dott. Gianfranco Pallotta e al Turismo Dott. Giovanni Saponaro non capiscono che quei 2500 euro sono soldi che sì, potrebbero portare dei ritorni economici sul territorio, ma una volta che dei turisti arriveranno ad Altamura e non avranno neanche la sicurezza dei bagni pubblici aperti o la sicurezza di trovare del materiale informativo e questi sono solo alcuni esempi, questo provocherebbe un danno doppio rispetto al beneficio che l’articolo può provocare, perché innanzitutto un turista deluso è un turista che non ritorna e che almeno lo dice a un’altra persona.
Questo dimostra, come le parole del Dirigente del I Settore Dott. Berardino Galeota che giustifica tale spesa “… come uno strumento di ampia visibilità per l’Ente…” che ad Altamura non si è ancora creata una vera è propria coscienza di come fare turismo, dato che mancano le basi fondamentali della Programmazione, perché il rilancio del turismo passa da una programmazione puntuale a breve-medio-lungo termine, anziché interventi capotici e casuali.
Come giovani impegnati in politica e come giovani che vivono il territorio chiediamo che l’Amministrazione inizi a mettere in campo una politica seria e programmatica sul turismo, perché in esso nutriamo grande speranza sia per evitare la crescente disoccupazione cittadina e la probabile fuga giovanile verso altre Città che offrono più opportunità.

Altamura, 13-02-2012
GIOVANI UDC ALTAMURA

Lascia un commento